Sistema Museale

MUSEO DELLA MANIFATTURA CHINI

Logo Chini

 

Museo Chini

                           

 

 Nella Villa Pecori Giraldi è ospitato dal 1999 il Museo della Manifattura Chini, una collezione di oltre duecento complementi di architettura ed opere prodotte dalle manifatture della famiglia Chini. Galileo, fondatore delle prime fornaci, divenne all'inizio del ‘900 uno dei massimi esponenti del Liberty italiano, la cui fama varcò i confini nazionali. Nel museo vengono documentati i vari periodi dell’attività della famiglia nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: L’Arte della Ceramica (1896-1904 ca.) nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e la fabbrica mugellana Fornaci San Lorenzo (1906-1944 ca.).
Il percorso Liberty, adeguatamente segnalato, prosegue attraverso il centro storico di Borgo San Lorenzo, in alcuni immobili privati e pubblici di particolare pregio.
All'interno del Museo si trova inoltre il Piccolo Museo dei Bambini, un'area realizzata appositamente per i bambini e le loro famiglie, dove trascorrere qualche ora insieme costruendo città, giocando con gli artisti del ‘900, combinando ombre e luci con materiali strani e tanto altro ancora.

        PER INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Laboratori didattici per scolaresche, centri estivi, famiglie ecc. a cura di ESPLORAMUSEO .